Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846721358
Libro cartaceo
€ 22,00 € 20,90
Sconto -5 %

Responsabilità sociale
e competenze organizzative distintive

Autore/i: Federico Niccolini

Collana: fuori collana

Pagine: 272
Formato: cm.17x24
Anno: 2008
ISBN: 9788846721358

Stato: Disponibile
  • Descrizione

I danni che le organizzazioni irresponsabili generano sulla società costituiscono "un concreto rischio per l'intera umanità (UNEP)": esiste un fabbisogno urgente di Corporate Social Responsibility (CSR).
Un orientamento alla CSR, oltre a migliorare l'ambiente dal punto di vista economico, sociale, ecologico e culturale, può permettere alle organizzazioni di rispondere alle difficili sfide competitive?
"Responsabilità sociale e competenze organizzative distintive" si propone di rispondere a questa domanda esaminando la CSR e il suo rapporto con alcune capacità organizzative con cui è intimamente connessa, come la cultura, l'etica e la vision organizzativa. Il testo descrive le varie motivazioni che possono spingere una singola azienda a compiere scelte socialmente responsabili. A livello di rete l'orientamento della CSR può essere fonte di macro-competenze distintive, stimolando le aziende a creare assetti evoluti, come i learning, cultural e visionary networks. Risulta vitale anche il ruolo giocato dalle organizzazioni pubbliche e non-profit. Ne emergono forme di rete di tipo misto che possono risultare capaci di mantenersi in equilibrio nel lungo periodo e sviluppare un'elevata proattività, anche in ambienti molto dinamici e competitivi.
Il lavoro termina ipotizzando uno scenario dove le organizzazioni pubbliche, private, non-profit e i cittadini collaborano per la costruzione di un futuro comune migliore.
A testimoniare l'arduo ma non impossibile obiettivo, due case study, in cui la CSR è all'origine di una leadership vision-based e di altre competenze distintive a livello aziendale e di rete: il Gruppo Loccioni e il network delle Cinque Terre.


Federico Niccolini è ricercatore di Organizzazione Aziendale presso l'Università di Macerata. È, inoltre, docente in corsi di perfezionamento per la Scuola Sant'Anna di Pisa. Ha lavorato nel campo della responsabilità sociale negli Stati Uniti, dove è stato consulente del US Department of Interior- National Park Service ed ha insegnato in alcune università (University of Albany, Paul Smith College of the Adirondack). Attualmente è affiliato alla Colorado State University.