Ricerca avanzata
Home Le Collane Sequenze (4) 978-884672133-4
Libro cartaceo
€ 16,00 € 15,20
Sconto -5 %

''That submerged doughdoughty doubleface'':
Pomes Penyeach di James Joyce

Uno studio genetico del 'volto nascosto' di Joyce

Autore/i: Ilaria Natali

Collana: Sequenze (4)

Pagine: 192
Formato: cm.14x21
Anno: 2008
ISBN: 978-884672133-4

Stato: Non disponibile
  • Descrizione

James Joyce è considerato un innovatore del romanzo e della short story, mentre alla sua produzione poetica non sono solitamente riconosciuti caratteri di novità, o di sperimentazione letteraria. La raccolta Pomes Penyeach, elaborata contemporaneamente alla stesura delle 'opere maggiori', è generalmente vista dalla critica come un esercizio di stile legato all’esperienza privata di Joyce, o un'espressione atipica della sua ispirazione letteraria.
"That submerged doughdoughty doubleface", avvalendosi degli strumenti della critica genetica, dimostra l'importanza che Pomes Penyeach riveste nel macrotesto joyceano. Lo studio sincronico e diacronico della composizione poetica mette in luce una complessa rete di relazioni intertestuali e di derivazioni compositive che connette le poesie ad altre opere del corpus joyceano, tra cui Dubliners, Giacomo Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man, Exiles, Ulysses e Finnegans Wake.
Primo esame genetico di tutto il materiale manoscritto e dattiloscritto che confluisce in Pomes Penyeach, "That submerged doughdoughty doubleface" analizza le tendenze compositive nella creazione in versi di Joyce e rivela come la raccolta sia esito di una sperimentazione poetica non lontana dalle forme innovative che caratterizzano la produzione in prosa dell'autore.

Ilaria Natali ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Anglistica ed Americanistica presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi riguardante il dossier genetico di A Portrait of the Artist as a Young Man di James Joyce. E' autrice di vari articoli e relatrice a convegni nazionali ed internazionali. I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente la critica genetica, il periodo modernista e, più recentemente, la narrativa settecentesca.