Ricerca avanzata
Home Le Collane Strumenti e metodi quantitativi (1) 978-884672069-6
Libro cartaceo
€ 14,00 € 11,90
Sconto -15 %

Nuovi turismi

Strumenti e metodi di rilevazione, modelli interpretativi

Autore/i: aa.vv.
A cura di: Maria Francesca Romano

Collana: Strumenti e metodi quantitativi (1)

Pagine: 208
Formato: cm.14x21
Anno: 2008
ISBN: 978-884672069-6

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Link correlati

Il turismo è un fenomeno economico e sociale centrale nel dibattito sulle prospettive di sviluppo del nostro Paese. Ma il suo evolversi sempre più rapido - una velocità dovuta anche alla diffusione di nuove tecnologie e di Internet - rende necessario affinare strumenti capaci di restituire, quasi in tempo reale, delle fotografie d'insieme per capire chi siano i turisti di oggi e quali percorsi mentali e reali mettano in atto ogniqualvolta si accingono - al semplice e complesso insieme - "atto del viaggiare".
Proprio per questo il volume, attraverso una serie di interventi, analizza i nuovi turismi da più e diverse prospettive: la statistica in primo luogo, come strumento d'indagine per fornire una base conoscitiva essenziale, l'economia agraria per far emergere il legame con il territorio e quindi il marketing e la comunicazione per informare e promuovere secondo le migliori pratiche.
Saggi che insieme sono una bussola per chi si interessa di turismo come operatore del settore, per gli studiosi in materia e per tutti coloro che ad esempio vogliono capire perché una domanda apparentemente semplice e banale - quanti sono i turisti che d'estate arrivano sull'isola di Lipari? - richieda invece, per una risposta attendibile, la mano esperta di uno statistico.

Maria Francesca Romano è professore associato di Statistica sociale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Negli utlimi tempi ha rivolto sempre maggiore attenzione alla sperimentazione di metodi ICT nelle indagini sociali, valutandone l'effetto sulla qualità e tempestività delle informazioni raccolte.

  • Comunicato stampa del workshop | [ da www.sssup.it ]