Ricerca avanzata
Home Le Collane Genitori si diventa (1) 978-884671735-1
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %
A scuola di adozione.
Piccole strategie di accoglienza

A scuola di adozione

Piccole strategie di accoglienza

Autore/i: Anna Guerrieri , Maria Linda Odorisio

Collana: Genitori si diventa (1)

Pagine: 88
Formato: cm.14x21
Anno: 2007
ISBN: 978-884671735-1

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nonostante oggi si parli molto di adozione, tantissime sono le difficoltà che i figli adottivi continuano a trovare nella scuola. Le famiglie si scontrano con il mondo scolastico senza trovare strade per dialogare. Gli insegnanti dal canto loro sentono il bisogno di strumenti agili da plasmare a seconda delle loro esigenze.
La presenza nelle nostre classi di tante realtà complesse che giustamente rivendicano il diritto di essere nominate e osservate nella loro specificità, ci obbliga a trovare risposte che le comprendano tutte senza appiattirle in un disegno unico, ad una sola dimensione. E' essenziale conoscerle per imparare ad applicare una didattica che non costringa nessuno a negare una parte di sé. Queste pagine vogliono fornire uno strumento d'informazione, un promemoria, uno stimolo per tutti coloro che, lavorando nella scuola, vogliono conoscere la realtà dell’adozione.
Il volume inaugura la Collana "Genitori si diventa" espressione culturale dell'associazione omonima. Al centro di ogni riflessione stanno i minori, specialmente se in stato di disagio ed abbandono. I volumi della collana affrontano le tematiche relative all'adozione e l'affido, le criticità e i punti di forza dell'essere famiglia, le risorse dell'educare.