Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 978-884671698-5
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %
Lo ''zelantissimo Pastore'' e la Città.
Vigevano nell'età del vescovo Caramuel

Lo ''zelantissimo Pastore'' e la Città

Vigevano nell'età del vescovo Caramuel

Autore/i: AA.VV.
A cura di: Luisa Giordano

Collana: fuori collana

Pagine: 332
Formato: cm.17x24
Anno: 2006
ISBN: 978-884671698-5

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La Società Storica Vigevanese celebra la ricorrenza del centenario dalla nascita di Juan Caramuel y Lobkowitz ricordando, di questo poliedrico personaggio passato alla storia per la sua enciclopedica cultura, l'operato come vescovo della città. Negli anni della sua presenza e grazie al suo determinante contributo, Vigevano vide il completamento della facciata del duomo e la regolarizzazione della piazza, assumendo in tal modo l'aspetto che ancora oggi conserva.
La mostra organizzata presso la seconda scuderia del Castello ha inteso recuperare il contesto storico in cui Caramuel operò, mettendo in luce quanto sussiste di un'epoca non particolarmente ricca di vestigia, mentre il volume di saggi si prefigge di portare nuovi elementi alla definizione della dialettica instauratasi tra la Città e il suo vescovo.
L'auspicio è che pubblico e lettori possano ritenere che l’occasione sia stata rispettata, mentre il convincimento è che nuovi stimoli siano venuti a incoraggiare la ripresa degli studi sul nucleo monumentale in cui la città si identifica.