Ricerca avanzata
Home Le Collane Altreducazione (5) 88-467-1570-5
Libro cartaceo
€ 14,00 € 11,90
Sconto -15 %
Apprendere è un diritto

Apprendere è un diritto

Autore/i: AA.VV.
A cura di: F. Batini

Collana: Altreducazione (5)

Pagine: 172
Formato: cm.14x21
Anno: 2006
ISBN: 88-467-1570-5

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume affronta il tema dell’educazione come diritto universale con un taglio originale, in cui interagiscono tra loro saggistica e narrativa, grazie al prezioso contributo di scrittori ed esperti.
Apre la relazione sul "diritto all'educazione" di Vernor Munoz, relatore speciale ONU, affrontando il tema della lotta contro esclusione e difformità. Alessio Surian, analizzando il diffuso analfabetismo tra gli adulti, si domanda se il diritto all'educazione sia o no un diritto universale. Aureliana Alberici riflette sulle conseguenze dei fenomeni di globalizzazione come dimensioni nelle quali inserire l'apprendimento. Federico Batini analizza i venti anni compresi tra il 1984 ed il 2004, come periodo di profonde riforme e di decentramento delle responsabilità decisionali nei sistemi educativi, che invece di migliorare la situazione, l'hanno peggiorata. Andrea Fontana conclude la prima parte del volume con una chiave provocatoria ponendosi alcune domande-limite sull'apprendimento e spingendo il lettore a riflettere su queste.
La seconda parte del volume, narrativa, è composta di cinque racconti, in cui gli autori ricordano la propria esperienza didattica, soffermandosi su episodi, più o meno gradevoli, che hanno condizionato la loro visione dell'istruzione scolastica.
INFO: http://www.edizioniets.com/anteprime/Batini_apprendere/