Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (26) 88-467-1449-0
Libro cartaceo
€ 17,00 € 14,45
Sconto -15 %
Le realtà multiple e altri scritti

Le realtà multiple e altri scritti

Autore/i: William James , Alfred Schutz
A cura di: Ilaria Possenti
Introduzione di: Ilaria Possenti A.M. Iacono

Collana: philosophica (26)

Pagine: 212
Formato: cm.14x22
Anno: 2006
ISBN: 88-467-1449-0

Stato: Non disponibile
  • Descrizione

Che cosa è reale? In che senso si può parlare della realtà di un sogno o di una fantasia? Tutti noi ci immergiamo quotidianamente in molti mondi e, finché vi siamo immersi, li consideriamo reali. Per dirla con Bateson e Goffman, attraversiamo più frames. Sul piano cognitivo questa consapevolezza si traduce in un crescente indebolimento dell'idea di realtà. L'incubo di Matrix e di Truman Show si fa quotidiano: chi può dirmi che io non sia dentro una fiction? chi può assicurarmi che io decida davvero?
Di fronte al paradosso, questo volume propone di tornare a leggere alcuni "classici": "Le realtà multiple" di Alfred Schutz (tratto dai Collected Papers, tradotto da di I. Possenti) e due saggi di William James, "La percezione della realtà" e "Il flusso di coscienza", rispettivamente tratti dai celebri "Principles of Psichology" e dal "Briefer Course" (tradotti da L. Mori).
L'Introduzione di Ilaria Possenti e la Postfazione di Alfonso M. Iacono, che delinea una "teoria dei mondi intermedi", interrogano James e Schutz in merito alla nostra capacità di attraversare molti mondi, senza perdere quello che James chiamava "senso di realtà".
INFO: http://www.edizioniets.com/anteprime/Possenti_88-467-1449-0/