Ricerca avanzata
Home Le Collane Mirabilia pisana (6) 88-467-0787-7
Libro cartaceo
€ 6,00
La chiesa di S. Stefano e la piazza dei Cavalieri

La chiesa di S. Stefano e la piazza dei Cavalieri

Autore/i: Stefano Sodi , Stefano Renzoni

Collana: Mirabilia pisana (6)

Pagine: 44
Formato: cm.12x19
Anno: 2003
ISBN: 88-467-0787-7

Stato: Non disponibile
  • Descrizione

La piazza dei Cavalieri, già detta delle Sette Vie, costituisce uno dei luoghi più significativi di Pisa sia dal punto di vista storico che artistico.
Cuore del potere civile della città nel medioevo, divenne, dopo la conquista fiorentina, la sede dell’Ordine dei Cavalieri di S. Stefano, fondato da Cosimo I dei Medici nel 1562 con il triplice scopo di perseguire un’attività militare sul mare, di raccordare al nuovo potere politico la nobiltà delle diverse città toscane confluite nello stato mediceo e di manifestare la scelta di campo a favore della Chiesa romana, impegnata nella lotta contro il pericolo turco e quello protestante.
In virtù di questa nuova destinazione, la piazza venne profondamente trasformata sulla base di un progetto di Giorgio Vasari che, sebbene in parte modificato nel corso del tempo, costituisce ancora oggi uno dei più significativi esempi delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche dell’Italia del Cinque-Seicento, arricchito dalle importanti opere di pittura e scultura contenute nei singoli edifici opera, tra l’altro, di maestri come Vasari, Bronzino, Francavilla, Salimbeni, Foggini.