Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 88-467-0636-6
Libro cartaceo
€ 16,00 € 13,60
Sconto -15 %

Un'anima per l'Europa

Lessico di un'identità politica


A cura di: Furio Cerutti , Enno Rudolph
Introduzione di: Vaclav Havel

Collana: fuori collana

Pagine: 284
Formato: cm.14x21
Anno: 2002
ISBN: 88-467-0636-6

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Via via che l'Unione europea assume un carattere sempre più politico, anche se non statuale, ci chiediamo se possa esservi fra i suoi cittadini ed i suoi Stati membri una coesione sufficiente a legittimarla. Ma "identità europea" è termine ancora incerto, che ci arriva carico di pregiudizi.
Quest'opera vuole fornire una guida all'identità politica europea per gli studenti e i cittadini informati. Essa esplora anzitutto la sua struttura, i suoi rapporti con l'identità nazionale e con la comunicazione politica contemporanea, con simboli, miti e memorie. Vengono poi ricostruiti e discussi nei singoli capitoli i suoi contenuti fondanti: il governo democratico, la cittadinanza, la giustizia e la solidarietà, la libertà e i diritti, l'atteggiamento verso pace e guerra, la questione dei confini e le ragioni dei fallimenti europei nella storia.
Il libro è scritto da specialisti internazionali che hanno lavorato a lungo insieme attorno a questi temi. L'approccio sistematico lo rende un adatto strumento di studio, ma lo stile rimane il più possibile accessibile a chi specialista non è. Un capitolo che dà le informazioni di base sull'Unione europea ed un glossario aiutano ad orientarsi.


Indice:
Nota dei curatori; Ringraziamenti; Prefazione, di Vaclav Havel. Verso l'identità politica degli europei. Un'introduzione, di Furio Cerutti. La democrazia europea e il principio della tolleranza costituzionale: l'anima dell'Europa, di Joseph Weiler; Un cemento per l'Unione: il ruolo della cittadinanza europea, di Richard Bellamy e Alex Warleigh; Giustizia e solidarietà, di Mario Telò e Paul Magnette; L'anima dell'Europa: libertà e diritti, di Guy Haarscher; Pace e guerra nella coscienza europea, di Furio Cerutti; Confini, di Rémi Brague; Manifestazioni storiche e fallimenti dell'identità europea, di Enno Rudolph; Lo stato dell'Unione, di John Fitzmaurice; Glossario, a cura di D. D'Andrea. Gli autori. I curatori. Indice del II volume di A Soul for Europe.