Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Interesse e curiosità per il libro Carissimo don Alessandro
Interesse e curiosità per il libro Carissimo don Alessandro

Interesse e curiosità per il libro Carissimo don Alessandro

Le lettere di Scipione Vannutelli e Laura von Kanzler ad Alessandro Trotti Bentivoglio hanno animato la Biblioteca Ambrosiana

Data: 23/01/2020

La presentazione del volume Carissimo Don Alessandro. Lettere di Scipione Vannutelli e Laura von Kanzler ad Alessandro Trotti Bentivoglio di Alessandro Panajia – Luisa Winsemann Falghera.

Un pomeriggio trascorso tra la storia, l'arte, la letteratura nella splendida cornice della Biblioteca Ambrosiana.

n. 3 Lettera listata a lutto, priva di busta
Vichy 9 sett. 1868


Carissimo Don Alessandro,
Ah, lei si ride della mia solitudine, e ne prova piacere? È poco generoso da parte sua, e me ne faccio meraviglia nel cuore di un italiano. Avrei sperato che prendesse parte ai miei giorni di noia e mi avesse un poco compatita. Ma le devo dire però che i tempi son cambiati, adesso ho numerosa compagnia di amiche e amici che son venuti a trovarmi per passare questi ultimi giorni insieme. Prima non si sapeva che io era qui, vengono perfino dei feriti di Mentana, che non si troverebbero ancora in stato di fare il viaggio. Ora mi trovo abbastanza bene a Vichy se non fossi lontana dalla famiglia, non si scaldi però … Quando riattaccheremo le nostre discussioni? Presto ci ritroveremo in Italia insieme ed andremo a vedere Venezia, perché Scipione non aspetta di venir con me? Voglio comunicare a lei l’itinerario del mio viaggio, lei avrà la bontà di ricordarlo a Scipione del quale non mi fido tanto sulla sua memoria.