Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Un concorso promosso dal Lions Club di Biella
Un concorso promosso dal Lions Club di Biella

Un concorso promosso dal Lions Club di Biella

In palio 500 euro per la migliore recensione del romanzo “I ragazzi che scalarono il futuro”, finalista al Premio Biella 2019

Data: 29/07/2019
Link: http://www.biellaletteraturaindustria.it

Il primo premio è di 500 euro. Si tratta dell’iniziativa promossa dal Lions Club «Bugella Civitas» di Biella per la migliore recensione del romanzo «I ragazzi che scalarono il futuro», edito da Ets e scritto dal pisano Maurizio Gazzarri, e degli altri quattro finalisti della diciottesima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria: «Giuseppe Borsalino» di Rossana Balduzzi Gastini, «Ipotesi di una sconfitta» di Giorgio Falco, «108 metri» di Alberto Prunetti e «Inox» di Eugenio Raspi.
Le recensioni non potranno superare le 2000 battute e dovranno pervenire entro il 15 settembre 2019 in formato sia cartaceo sia informatico alla segreteria del Premio Biella Letteratura e Industria (Corso Pella 2b – 13900 Biella; premiobiella@cittastudi.org). La lettera di accompagnamento dovrà recare la dicitura “concorre al Premio Lions Bugella Civitas” e i dati dell’autore della recensione (nome, cognome, residenza, indirizzo mail e numero di telefono). Allegata alla lettera dovrà essere consegnato il modulo per il trattamento dei dati scaricabile dal sito del Premio Biella Letteratura e Industria.

Le cinque migliori recensioni verranno rese note in occasione della presentazione dei finalisti della XVIII edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, che avrà luogo presso la Biblioteca di Città Studi il 12 ottobre 2019 e verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del Premio. Il pubblico potrà partecipare al voto ponendo un like a una delle cinque recensioni finaliste postate sulla pagina Facebook del Premio entro il 5 novembre. Il voto popolare espresso sui social sarà equiparato a quello di un giurato.

Il nome del vincitore sarà reso noto il 16 novembre 2019. All’autore della miglior recensione verrà assegnato un pre¬mio di 500 euro, che verrà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 16 novembre 2019 presso l’Auditorium di Città Studi, Biella. Un’occasione per i lettori del romanzo di Maurizio Gazzarri ambientato a Pisa nella seconda metà degli anni ’50 e dedicato alla nascita dell’informatica italiana e alla realizzazione della Calcolatrice Elettronica Pisana.