Ricerca avanzata
Home Catalogo Musica

Musica

Vi proponiamo 156 libri

I volti della musica: allegoria, Spirito, realtà
Autore:  Giulia Ferraro, Ivana Valotti, Claudia Ferrari

Collana:  Quaderni del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano (6)

Questo numero presenta tre approcci diversi alla musica. Il primo saggio è dedicato all’enigmatico complesso architettonico di Castel del Monte. Il termine ‘allegoria’ dunque pare opportuno, essendo quella costruzione al centro d’intrecci musicali, filosofici e ...


Stile tardo in musica
Autore:  Francesco Giuntini, Marco Grondona, Mariamichela Russo

Collana:  Area libri (8)

Lo  stile tardo è argomento alla moda: non per questo meno difficile e problematico. Nell’ambito della storia della musica, presenta poi questioni tuttora irrisolte tanto da doversi concludere che l’unico musicista cui perfettamente s’attaglia è ...


Le voci del violoncello
Autore:  Sandro Cappelletto

Collana:  Parlando di musica, emozioni, didattica (2)

Con 2 CD-audio allegati

Dicono di lui, parlandone non come fosse uno strumento, ma una persona, un compagno di vita, un amante esigente: «All’inizio il nostro rapporto non è stato facile, lui era abituato diversamente ed io anche, intuivo che aveva ...


La furba e lo sciocco
Due intermezzi di Tommaso Mariani per “Artemisia” – Napoli, Teatro di San Bartolomeo, 1731

Autore:  Domenico Sarri
A cura di  Eric Boaro

Collana:  Musica Teatrale del Settecento italiano. Intermezzi napoletani del Settecento (6)

Introduzione VII

Fonti dell’edizione XV

Criteri dell’edizione XIX

Libretto XXI

Organico e personaggi XXXI

La furba e lo sciocco

Intermezzo primo

Aria di Barlacco «Se mi vien la bizzarria» 3


Didone abbandonata
Stoccarda, Teatro Ducale, 1763

Autore:  Niccolò Jommelli
A cura di  Lorenzo Mattei

Collana:  Musica Teatrale del Settecento italiano. Drammi per Musica di Niccolò Jommelli (2)

Nel musicare per la terza volta la Didone abbandonata Jommelli mise mano a un libretto modellato sull’intonazione che Baldassarre Galuppi aveva approntato per la corte di Madrid nel 1752 con la supervisione del Farinelli, e sull’edizione parigina Quillau II (1755) che ne ...