Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Caffè letterario-filosofico in piazza Cavallotti
Caffè letterario-filosofico in piazza Cavallotti

Caffè letterario-filosofico in piazza Cavallotti

Dalle storie locali alla filosofia per ETS

Quando: 11/09/2020 18:30 - 25/09/2020 22:30
Dove: Libreria Erasmus, piazza Cavallotti, Pisa

Tra i tanti appuntamenti, venerdì 25 settembre è la giornata dei libri ETS.

Alle 18,30 presentazione del libro Una volta qui era tutta campagna. Ponte a Egola, un'epica minima di Giovanna Baldini.

Il libro è una narrazione di memorie dell’autrice e della sua famiglia a Pontaegola, “un’epica minima” che  racconta di fatti e persone che offrono “allo storico notazioni di grande interesse per la ricostruzione  della lenta ripresa economica e della riorganizzazione domestica in un periodo compreso tra la fine della prima guerra mondiale e gli anni sessanta. Ai lettori faranno da guida le figure dei due nonni” oltre alle memorie dell’autrice bambina e adolescente con immagini, ricordi, emozioni e parole. Presentano il libro l’autrice e Cristiana Vettori, psicologa e scrittrice.


Alle 21,00 Presentazione di Studi su Karl Marx di Alfonso Maurizio Iacono, il libro raccoglie studi su Marx, sui temi della cooperazione e della sua ambivalenza, sul suo metodo, sulle sue concezioni antropologiche. Presentato da Giovanni Bruno, docente di filosofia al Liceo Scientifico Buonarroti.