Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Benedetto Schiassi, un'eccellenza italiana finalmente riscoperta
Benedetto Schiassi, un'eccellenza italiana finalmente riscoperta

Benedetto Schiassi, un'eccellenza italiana finalmente riscoperta

Scomodo per i suoi contemporanei e dimenticato dai posteri, Schiassi può ora, attraverso il volume di Leonardo Arrighi, rivendicare il suo posto nella storia della medicina. Prima presentazione al Palazzo dei Dodici

Quando: 18/10/2019  17:30 - 19:00
Dove: Palazzo dei Dodici, Piazza dei Cavalieri, 1 - Pisa

Con la collaborazione di ANVUR, Università di Pisa, Società Medica Chirurgica di Bologna e Area Libri, presentazione del volume Benedetto Schiassi. La Scienza medica dialoga con l’assoluto di Leonardo Arrighi (Edizioni ETS).

Intervengono Paolo Miccoli; Stefano Arieti; Andrea Gentili; Roberto Spisni


Sarà presente l’autore.

Questo volume riporta alla luce l’esistenza del chirurgo bolognese Benedetto Schiassi (1869-1954), approfondendone le dinamiche professionali ed umane, offrendo riflessioni che spaziano dalla scienza medica, alla filosofia e alla storia. «Padre mondiale della psicosomatica», ideatore e autore di interventi innovativi, tra cui la deviazione chirurgica del sangue portale, la vagotomia selettiva, la broncotomia attraverso il mediastino, la splenocleisi, la colecistendesi e la ricostruzione dello stomaco, Schiassi – candidato al Premio Nobel nel 1948 – si impone come alfiere della chirurgia, vissuta come pratica volta alla rifunzionalizzazione di organi e apparati. Amante della letteratura, dell’arte e della filosofia, il chirurgo italiano riemerge per la multiformità della sua visione scientifica ed umanistica. Scomodo per i suoi contemporanei e dimenticato dai posteri, Schiassi può ora, attraverso questo volume, rivendicare a buon diritto il suo posto nella storia della medicina.