Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Palinsesto e paradigma a San Pietro a Corte
Palinsesto e paradigma a San Pietro a Corte

Palinsesto e paradigma a San Pietro a Corte

Un libro per conoscere la metamorfosi monumentale nella Salerno di Roberto il Guiscardo

Quando: 27/06/2019  19:00 - 20:00
Dove: Aula superiore, Cappella Palatina di San Pietro a Corte

Presentazione del libro Palinsesto e paradigma. La metamorfosi monumentale nella Salerno di Roberto il Guiscardo di Maddalena Vaccaro.

Interverranno Giusi Zanichelli, UNiversità degli Studi di Salerno; Paolo Peduto, Università degli Studi di Salerno.

Sarà presente l'autrice.

Questo libro ruota attorno a uno snodo essenziale ovvero la conquista della opulenta Salernum nel 1076 da parte di Roberto il Guiscardo, che porta con sé nuove modalità di espressione e di affermazione all’interno dello spazio urbano.
La ricostruzione dei processi di committenza artistica e architettonica tra età longobarda e normanna permette di riconoscere una vera e propria città palinsesto, in cui la persistenza del riuso di materiali antichi, quali segni di prestigio e di legittimazione, e le pratiche devozionali, che giustificano la configurazione e la funzionalità di opere ed edifici, sono i veri segni dell’appropriazione e della caratterizzazione degli spazi privati e pubblici da parte dei committenti.
Salerno, divenendo “di Roberto il Guiscardo”, si trasforma, assume un aspetto monumentale e si proietta verso il futuro: laboratorio collaudato di convivenza sociale ed etnica, di sperimentazione architettonica e di produzione artistica, è centro esemplare – e per alcuni aspetti paradigmatico – per le successive imprese normanne in tutto il Meridione, prima e irrinunciabile tappa nel percorso che porterà al Regno di Sicilia.