Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie I carabinieri e l'identità italiana con Asor Rosa
I carabinieri e l'identità italiana con Asor Rosa

I carabinieri e l'identità italiana con Asor Rosa

Al museo storico dell'Arma si presenta il libro di Gammone, Sidoti, Veneziano

Quando: 28/06/2018  18:30 - 20:00
Dove: Roma-museo storico dell'Arma dei Carabinieri, piazza Risorgimento, 46

«Nel corso dei due secoli che ci stanno alle spalle molte forze, anche in competizione fra loro, si sono impegnate a fondare l'unità e l'identità nazionale italiana. Questo libro aggiunge meritoriamente all'elenco e studia, in profondità, il contributo che a questa difficile impresa ha dato negli anni l'Arma dei Carabinieri». Così Alberto Asor Rosa si presenta il libro I carabinieri e l'identità italiana.


Intervengono Asor Rosa, il colonnello Alessandro Della Nebbia (direttore del Museo Storico) e del colonnello Roberto Riccardi (capo ufficio stampa dell'Arma).


Il libro è «una ricerca sociologica e pedagogica, che dimostra come, in aggiunta alla scuola, alla Chiesa, alla politica, ai mezzi di comunicazione di massa, nella costruzione dell'unità culturale italiana un motore significativo sia stata anche l'Arma dei Carabinieri». Proprio i carabinieri, conclude la nota, «sono stati (ancor prima dell'unità d'Italia) a offrire un lavoro quotidiano di coesione identitaria, creando e riempiendo di volti-azioni-parole un immaginario preciso, con specifiche valenze educative, comportamentali, ideali: un'eredità che non appartiene solo al passato, ma che è ancora viva e vitale»