Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Arriva l'A' be' c' Dario
Arriva l'A' be' c' Dario

Arriva l'A' be' c' Dario

Un illustratore e un libraio hanno prima sognato e poi realizzato un abbecedario tutto strano

Quando: 17/05/2018  20:30 - 22:30
Dove: Pistoia-libreria Lo Spazio in via dell'Ospizio

In occasione dei giovedì siderali, presso la libreria Lo Spazio in via dell'Ospizio a Pistoia, presentazione (in anteprima nazionale) dello strano libro A' be' c'è Dario (un abbecedario sui generis) di Filippo Giansanti (illustratore) e Mauro Pompei (autore dei testi).

Sabato 19 maggio alle 11:00 sempre presso Libreria Lo Spazio nuova presentazione del libro questa volta a misura di bambini, legge Francesca Sarteanesi. A seguire laboratorio per bambini di tutte le età. A’be’c’èDario è un classico abbecedario ma, allo stesso tempo, è molte altre cose insieme.

Il volume è composto da 21 tavole disegnate da Filippo Giansanti seguendo idealmente gli esercizi di stile di Queneau, una serie costruita sulle costanti e sulle varianti: gli occhi e l’ingombro delle figure costituiscono l’elemento che si ripete immutato per tutte le tavole mentre la forma segue la morfologia dei diversi soggetti raffigurati. L’ordine dei 21 “animali” (poiché anche Dario, l’umano, risulta essere parte del bestiario) segue l’elenco alfabetico e trova nello sguardo il tratto che rende tutti i soggetti partecipi della medesima dignità.