Ricerca avanzata
Home Le Collane Liberta' di psicanalisi (8) 9788846738868
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

Il disagio e la cura

Scritti di psicoanalisi laica

Autore/i: Silvana Caluori , Sebastiano A. Tilli

Collana: Liberta' di psicanalisi (8)

Pagine: 198
Formato: cm.14x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846738868

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il disagio, attraverso le sue numerose e variegate rappresentazioni sintomatiche, chiede accoglimento e comprensione. Può trovarli in un tempo smanioso di soluzioni veloci e a buon mercato? Il disagio è da abolire nel più breve tempo possibile o è una risorsa per aprire un ascolto di quanto più profondamente ci connota come umani?
Per la psicoanalisi si tratta di una cura dell’ascolto, nel senso più proprio di un prendersi cura della domanda di ciascuno che chiede analisi.
Gli autori suggeriscono spunti ed elaborazioni per un ritorno al cuore dell’esperienza della psicoanalisi, che è esperienza della propria particolarità. Questa è l’esperienza di una psicoanalisi veramente “laica”, priva di confusioni disciplinari e contaminazioni ormai sempre più diffuse.

Silvana Caluori, psicoanalista, psicologa specialista in psicoterapia, docente di psicologia presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, è attiva nella formazione teorica e clinica e nella diffusione di una cultura della psicoanalisi laica. Vive e lavora a Firenze.
Sebastiano Arnolfo Tilli, psicoanalista, psicologo specialista in psicoterapia, presidente di Gradiva, è impegnato nella promozione di un pensiero sui principi della psicoanalisi laica e sulla sua autonomia etica e professionale. Vive e lavora a Firenze e Marina di Pietrasanta.