Ricerca avanzata
Home Le Collane Liberta' di psicanalisi (2) 9788846732538
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Come si diventa psicanalista?

Dialogo di uno psicanalista con la giovane Giulia

Autore/i: Jacques Nassif
Traduzione di: Paolo Lollo

Collana: Liberta' di psicanalisi (2)

Pagine: 124
Formato: cm.14x21
Anno: 2012
ISBN: 9788846732538

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Perché fare un'analisi? Cosa ci si può attendere da essa? Come scegliere il proprio analista? Come si diventa psicanalista?
Ecco alcune questioni alle quali questo piacevole libretto, che si legge tutto d'un fiato, cerca di rispondere.
Si tratta di un libro molto singolare, poiché è nel contempo una raccolta di lettere, un romanzo di formazione e un saggio.
L'autore, Jacques Nassif, invita il lettore ad assistere ad un appassionato dialogo tra Jean Say, psicanalista che ne sa una più del diavolo e Giulia, giovane perspicace che desidera intraprendere una formazione analitica e vuole saperne di più. Scegliendo il genere letterario della corrispondenza, l'autore affronta in modo accessibile alcuni temi chiave della storia della psicanalisi e la questione della formazione dello psicanalista.
Il lettore troverà, nel romanzo epistolare, alcune risposte a interrogativi fondamentali intorno alla pratica psicanalitica. In Italia tale pratica vede oggi la sua indipendenza messa fortemente in pericolo da un'interpretazione distorta che sovrappone la psicanalisi alla psicoterapia, sopprimendo ogni differenza.

Jacques Nassif, filosofo, vicino a Jacques Lacan, è psicanalista a Parigi e a Barcellona. È stato Membro della "Ecole freudienne de Paris" fino alla sua dissoluzione. Attualmente, appartiene ai "Cartels constituants de l'analyse freudienne". Ha pubblicato: Freud l'Inconscient (Galilée, 1977); Martin l'Archange (Gallimard, 1985); Le bon mariage (Aubier, 1992); En Face (Confessions d'un psychanalyste); L'écrit, la voix (Aubier 2002); Un troisième temps pour la psychanalyse (Liber 2006); Le livre des poupées qui parlent (E.M.E. 2012) e coautore di Psychanalyse ou morale sexuelle (Eres 2009).