Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (54) 9788846721129
Libro cartaceo
€ 19,00 € 16,15
Sconto -15 %

Eurollywood

Il difficile ingresso della cultura
nella costruzione dell'Europa

Autore/i: Luciana Castellina
Introduzione di: Alfonso M. Iacono

Collana: philosophica (54)

Pagine: 244
Formato: cm.14x22
Anno: 2008
ISBN: 9788846721129

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Recensioni
  • Link correlati

Il titolo Eurollywood è provocatorio. Sta a indicare che la cultura attraverso cui comunichiamo più che europea è americana, veicolata dalla massiccia presenza sul mercato delle pellicole hollywoodiane.

E' così anche perché, nella costruzione dell'Europa, della cultura non ci si è affatto curati. Neppure un cenno nel Trattato costitutivo del 1957, appena qualche parola 35 anni dopo. Direttive e programmi hanno così dovuto farsi strada fra mille difficoltà, alle prese con le aggressive strategie delle Majors americane, dalle quali è stato necessario difendersi nel fuoco di quella che è stata chiamata "la guerra non dichiarata", per salvaguardare la ricchezza delle nostre diversità, il diritto ad autorappresentarsi.

Eurollywood racconta le vicissitudini della cultura europea in questi cinquant'anni, mentre le nuove tecnologie della comunicazione stanno sconvolgendo il modo di produrre e di consumare cultura.
"Se dovessi rimettere mano alla costruzione dell'Europa – aveva detto in tarda età il suo primo padre, Jean Monnet – comincerei dalla cultura anziché dal commercio". Non è mai troppo tardi.


Luciana Castellina, nata a Roma, il 9 agosto 1929, giornalista. Dal 1947 iscritta al Pci, partito da cui è stata radiata nel 1969 con il gruppo che ha dato vita a "Il Manifesto", rivista, quindi quotidiano e partito, il Pdup. Parlamentare per oltre vent'anni, alla Camera dei deputati e al Parlamento Europeo, dove è stata, fra l'altro, anche presidente della Commissione cultura e media. Dal 1998 al 2003, presidente dell'Agenzia per la promozione del cinema italiano all'estero, Italia-Cinema, e, attualmente, presidente di www.cineuropa.org, quotidiano on line in quattro lingue sul cinema europeo.
Pubblicazioni: Che c'è in America, Bertani, 1973; Famiglia e società, Alfani Editore, 1974; Il cammino dei movimenti, Intramoenia, 1993; Cinquant’anni d'Europa, Utet, 2007. Numerosi saggi pubblicati in volumi collettivi, editi in Francia, Germania, Stati Uniti, Jugoslavia oltreché in Italia, di politica internazionale, cultura, ecologia.

  • Identità e critica dell'identità: l'Europa secondo Luciana Castellina | Presentazione del libro con Maurizio Iacono e Adriano Fabris alla libreria Feltrinelli di Pisa
    [ da www.pisanotizie.it ]

  • Eventi a cui ha partecipato Luciana Castellina | [ audio da radioradicale.it ]